• Categoria dell'articolo:BLSD
You are currently viewing Al PalaKrò di Crotone corsi certificativi di BLS-D con più di 40 partecipanti

Nelle mattine dei giorni 10 e 11 Dicembre 2021 il PalaKrò di Crotone, storico palazzetto dello sport della città pitagorica, è stato sede di due corsi certificativi di BLS-D (Basic Life Support and early Defibrillation) organizzati dalla SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) di Crotone.

L’affluenza è stata molto cospicua, con un pool di partecipanti molto eterogeneo comprendente laici, operatori sanitari e personale scolastico. Nella fattispecie ha preso parte ai corsi il personale docenti e ATA dell’Istituto Comprensivo Statale “Abate Fabio di Bona” di Cutro (KR), del Liceo Scientifico Statale “Filolao” di Crotone e dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Crotone, il tutto in collaborazione con la sede IUSE (Istituto Universitario di Studi Europei) di Crotone.

Due veri e propri eventi di massa nel pieno rispetto delle norme di comportamento per il contenimento della pandemia da SARS-CoV-2, due occasioni che hanno ribadito la voglia di formarsi dei laici e degli operatori sanitari e, soprattutto, il senso civile e la sensibilizzazione delle scuole in materia di primo soccorso prestato alle vittime di arresto cardiaco.

I due corsi si sono svolti seguendo il canovaccio ProLife Crotone, ossia formazione teorica con didattica SIMEUP e soprattutto formazione pratica su manichini digitalizzati. L’attenzione dei partecipanti ha contribuito alla creazione di giornate didattiche, piacevoli ed interessanti.

Lo staff ringrazia tutti!