You are currently viewing All’I.C. “G.T. Casopero” di Cirò Marina (KR), ora ufficialmente “Struttura Cardioprotetta”, due intense sessioni formative di BLS-D

L’Istituto Comprensivo “G.T. Casopero” di Cirò Marina (KR) diventa ufficialmente una “Struttura Cardioprotetta”, caratterizzata cioè dalla presenza di DAE (Defibrillatori Automatici Esterni) nei vari plessi scolastici e da un personale formato in materia di BLS-D.

Il conferimento della targa di “Struttura Cardioprotetta” è avvenuto al termine di due sessioni formative a cui ha preso parte il personale docente e non docente dei vari plessi scolastici dell’I.C. “Casopero”.

Gli istruttori nazionali certificati SIMEUP hanno contribuito all’erogazione di due corsi di BLS-D, i quali si sono svolti con la classica modalità a due step: lezione teorica ed esercitazione pratica su manichini digitalizzati.

A testimonianza della cardioprotezione dell’I.C. “Casopero” sono stati posizionati defibrillatori automatici esterni (DAE) in tutti i plessi scolastici annessi.

La formazione del personale scolastico a proposito di BLS-D (Basic Life Support and early Defibrillation) rappresenta un nobile ed importante passo avanti che tutte le scuole dovrebbero compiere per garantire la sicurezza degli studenti e del personale stesso, perché purtroppo l’arresto cardiaco non risparmia alcun contesto.

Lo staff ProLife Crotone ringrazia tutti per queste due intense sessioni formative!