You are currently viewing Continua la collaborazione tra SIMEUP Crotone e l’istituto Comprensivo Maria Grazia Cutuli

Tanti progetti innovativi sono stati messi in atto tra SIMEUP Crotone e la scuola Maria Grazia Cutuli di Crotone in questi ultimi anni.

La Dirigente Anna Maria Maltese e il personale docente e non dell’ Istituto Comprensivo Maria Grazia Cutuli  hanno dato alla scuola un’indicazione educativa forte mirata alla costruzione di una cultura della prevenzione che diventa fondamentale ovunque e, a maggior ragione, all’interno delle scuole dove con i diversi progetti messi in atto con il personale Sanitario e non Sanitario del Medical Training Center SIMEUP Crotone

Cultura della prevenzione che si è attuata con diversi progetti all’interno dell’istituto comprensivo :

  • E’ stato effettuato un’attività di screening sulla comunità scolastica, volta a individuare e circoscrivere potenziali focolai all’interno dell’Istituto e garantire, come previsto dalle recenti indicazioni ministeriali, una didattica in presenza in sicurezza.
  • La scuola è stata dotata di Defibrillatore e personale formato all’uso.

Si è Svolto proprio nei giorno 14 e 15 Aprile 2022 la formazione al Primo Soccorso e il Corso BLSD “Rianimazione Cardio Polmonare con l’uso del defibrillatore”, tenendo conto che la possibilità di un arresto cardiaco è dovuta non solo a fattori genetici, ma anche a cause legate ad una forte emozione, ad un urto o ad altre patologie del cuore, si capisce l’alto valore civico di questo strumento.
La presidente SIMEUP Calabria Dott.ssa Anna Maria Sulla, il direttore del Centro Giovanni Capocasale e tutti gli Istruttori della SIMEUP Crotone ringraziano l’istituto Scolastico Maria Grazia Cutuli per aver posizionato il dispositivo salvavita, in grado di offrire una maggior tutela all’interno di una struttura nella quale i nostri ragazzi trascorrono tante ore della propria vita”. Il defibrillatore è a disposizione della cittadinanza.

La Dirigente Anna Maria Maltese è stata sempre molto attenta alla sicurezza sui luoghi di lavoro, la sensibilizzazione giovanile e la formazione scolastica.
Continuerà la collaborazione tra l’istituto comprensivo e il Centro di Formazione SIMEUP Crotone con la formazione al primo soccorso degli studenti.