• Categoria dell'articolo:Articoli
You are currently viewing Corso Bimbi Sicuri a Scandale (KR) e conferimento della targa di “Struttura Cardioprotetta” alla Farmalight Farmacia Ceraldi Snc

La SIMEUP Crotone e la Farmalight Farmacia Ceraldi Snc del Dott. Andrea Brescia (istruttore SIMEUP), in collaborazione con Gianluca Masapollo (infermiere), Mariafernanda Giovinazzi (consigliera), Adele Rizzuto (Presidente della Pro Loco di Scandale), l’assessore Sellaro, il Sindaco e la sig.ra Frandina, hanno presentato a Scandale (KR) il Corso Bimbi Sicuri.

L’iniziativa, totalmente gratuita, è stata offerta a tutti i genitori e alle future neo-mamme. L’evento ha visto la presenza di 75 genitori che hanno avuto modo di apprendere le manovre di disostruzione delle vie aeree (esercitandosi praticamente), di conoscere gli alimenti più pericolosi per i bambini in termini di ostruzione delle vie aeree, di apprendere il taglio degli alimenti per bambini in sicurezza e di attingere ad informazioni sulla cardioprotezione e sull’impiego tempestivo del defibrillatore.

La sicurezza del proprio bambino viene prima di tutto: dalla sicurezza in strada, in acqua, a tavola, fino a quella a nanna. Un genitore, per istinto, pensa di sapere come affrontare ogni situazione riguardo il proprio figlio. Peccato che non sempre è così: va bene “l’istinto da genitore”, ma alcune cose bisogna apprenderle da persone esperte.

La Farmalight Farmacia Ceraldi Snc, punto di riferimento per il comune di Scandale, si è dotata nell’occasione di un defibrillatore automatico esterno (DAE) e di personale formato all’uso, diventando così ufficialmente una “Struttura Cardioprotetta”, una vera e propria postazione salva-vita.

Un grande Dott. Giovanni Capocasale (medico, istruttore SIMEUP e Direttore del Centro di Formazione SIMEUP Crotone) e gli istruttori SIMEUP Crotone hanno coinvolto tutto il pubblico presente con professionalità ed empatia.

La missione della SIMEUP è, da sempre, quella di proteggere, prevenire e preservare la vita dei neonati, dei bambini e delle future mamme. Da anni la SIMEUP è impegnata nel promuovere una costante attività sul territorio nazionale ed internazionale al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del soffocamento e formare soggetti in grado di realizzare le principali manovre di disostruzione pediatrica e neonatale.

La SIMEUP Crotone è una realtà attiva a livello nazionale e con sede nella città pitagorica, che conta fra i suoi istruttori e sostenitori esponenti provenienti dal mondo sanitario e non. Tra le sue attività portate avanti costantemente vi sono l’intervento presso scuole, ospedali e aziende al fine di svolgere un’attività di sensibilizzazione sul tema, l’attivazione di progetti a carattere nazionale ed internazionale, la donazione di defibrillatori alla comunità e la continua formazione.