You are currently viewing Corso BLS-D all’I.T.I. “Guido Donegani” di Crotone, che diventa una “Struttura Cardioprotetta”

Giorno 18 Dicembre 2021 la ProLife Crotone ha tenuto un corso di BLS-D presso l’Istituto Tecnico Industriale “Guido Donegani” di Crotone.

Il corso ha visto la collaborazione bidirezionale fra il Direttore del Centro di Formazione SIMEUP Crotone, Dott. Giovanni Capocasale, gli istruttori nazionali certificati SIMEUP e i partecipanti docenti e non docenti.

Ne è venuta fuori un’importante giornata di formazione in cui il personale dell’ITI “G. Donegani” di Crotone si è formato in materia di BLS-D, ossia primo soccorso prestato alle vittime di arresto cardiaco.

Con l’aiuto di una lezione teorica e di esercitazioni pratiche su manichini digitalizzati, i docenti e il personale ATA dell’istituto scolastico hanno appreso le manovre di RCP (Rianimazione Cardio-Polmonare) e l’uso del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno).

Il corso è culminato con il conferimento della targa di “Struttura Cardioprotetta” all’I.T.I. “Guido Donegani”, che ora può vantare la presenza di un DAE e di personale formato al suo utilizzo.

Si tratta dell’ennesima prova a proposito della sensibilità e dell’impegno civile delle scuole crotonesi nei confronti di un argomento così importante come la sicurezza scolastica in termini di salute e prevenzione.

Lo staff ringrazia tutti i partecipanti per l’attenzione e invita tutte le scuole ad accodarsi a questa nobile scelta!