• Categoria dell'articolo:Scuole
You are currently viewing Corso BLS-D e Primo Soccorso Aziendale all’Istituto d’Istruzione Superiore G.V. Gravina di Crotone

Oggi, giorno 18 Novembre 2021, si è tenuto presso l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “G.V. Gravina” un corso di formazione in Primo Soccorso Aziendale e in BLS-D (Basic Life Support and early Defibrillation).

Al corso hanno preso parte 18 persone fra docenti e personale ATA della scuola, i quali hanno avuto modo di integrare nella formazione obbligatoria al Primo Soccorso Aziendale (Legge 81 del 2008) anche la formazione al primo soccorso prestato alle vittime di arresto cardiaco (BLS, ossia rianimazione cardio-polmonare, e D, ossia utilizzo del defibrillatore automatico esterno DAE).

Il corso è stato erogato dalla ProLife di Crotone con didattica nazionale SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica) ed è stato diretto da un medico (come da legge), il Dott. Giovanni Capocasale (direttore del Centro di Formazione SIMEUP Crotone).

La collaborazione fra partecipanti e istruttori nazionali certificati SIMEUP ha fatto nascere un’intensa giornata di formazione e sensibilizzazione, ricca di contenuti didattici teorici e pratici su appropriati manichini da simulazione.

La ProLife Crotone ringrazia l’Istituto Gravina per l’accoglienza e per l’attiva partecipazione al corso, incoraggiando tutte le scuole a scegliere la strada della prevenzione e della sicurezza.