• Categoria dell'articolo:Articoli
You are currently viewing Corso certificativo BLS-D e PBLS-D del 17 Novembre 2019

Si è svolto stamani il Corso BLS-D e PBLS-D con la consegna dei certificati di abilitazione all’uso del defibrillatore automatico esterno (DAE). Sono stati ben 20 i partecipanti che hanno svolto e superato il corso, apprendendo le manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP).

Sono stati presenti al corso anche il Dott. Alessandro Parisi e il Dott. Antonio Carè, odontoiatri che hanno deciso di cardioproteggere i loro studi odontoiatrici.

Direttore dei nostri corsi è sempre un Medico istruttore come previsto dalla legge, in questo caso il Dott. Giovanni Capocasale. Presente anche la Dott.ssa in Scienze Motorie e Personal Trainer Ilenia Dell’Amico, istruttrice che ha offerto un ulteriore servizio di formazione agli iscritti.

Ricordiamo che l’importanza dei defibrillatori negli impianti sportivi è stata sottolineata dalla Legge 189 del 2012, conversione del Decreto Balduzzi, e dalle successive norme attuative del 26 Aprile 2013 che obbligano tutte le società sportive agonistiche e dilettantistiche a dotarsi sul territorio nazionale di dispositivi di defibrillazione e di personale formato all’utilizzo.

In Italia sono più di 1000 gli sportivi che perdono la vita ogni anno a causa di un arresto cardiaco improvviso verificatosi durante lo svolgimento della propria attività sportiva.

La famiglia SIMEUP Crotone è cresciuta e continua a crescere tanto! Prossima data: 24 Novembre.