Si è svolto stamani il Corso BLS-D e PBLS-D con la consegna dei certificati di abilitazione all’uso del defibrillatore automatico esterno (DAE). Sono stati ben 20 i partecipanti che hanno svolto e superato il corso, apprendendo le manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP).
Sono stati presenti al corso anche il Dott. Alessandro Parisi e il Dott. Antonio Carè, odontoiatri che hanno deciso di cardioproteggere i loro studi odontoiatrici.
Direttore dei nostri corsi è sempre un Medico istruttore come previsto dalla legge, in questo caso il Dott. Giovanni Capocasale. Presente anche la Dott.ssa in Scienze Motorie e Personal Trainer Ilenia Dell’Amico, istruttrice che ha offerto un ulteriore servizio di formazione agli iscritti.
Ricordiamo che l’importanza dei defibrillatori negli impianti sportivi è stata sottolineata dalla Legge 189 del 2012, conversione del Decreto Balduzzi, e dalle successive norme attuative del 26 Aprile 2013 che obbligano tutte le società sportive agonistiche e dilettantistiche a dotarsi sul territorio nazionale di dispositivi di defibrillazione e di personale formato all’utilizzo.
In Italia sono più di 1000 gli sportivi che perdono la vita ogni anno a causa di un arresto cardiaco improvviso verificatosi durante lo svolgimento della propria attività sportiva.