• Categoria dell'articolo:Articoli
You are currently viewing Corso di disostruzione delle vie aeree presso la “Associazione Le Coccinelle – Servizi per l’Infanzia”
Altra interessantissima giornata di formazione svoltasi presso l’asilo nido “Associazione Le Coccinelle – Servizi per l’Infanzia” di Alessandra Covelli.
 
Il personale della struttura e le mamme dei piccoli che la frequentano hanno appreso in poche ore le manovre salvavita da mettere in atto in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, dimostrando grande dedizione e volontà.
 
La “Associazione Le Coccinelle – Servizi per l’Infanzia” opera a Crotone dal 2014 garantendo un elevato standard qualitativo dello staff, il quale risulta formato all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) e ora anche alle manovre di disostruzione delle vie aeree.
 
Noi della SIMEUP Crotone siamo a dir poco onorati, ancora una volta, di poter curare la formazione delle mamme.
 
L’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo è una problematica purtroppo non rara in età pediatrica, nonché causa più frequente di arresto cardiaco nel lattante e nel bambino.
 
La prevenzione e il controllo dei piccoli giocano sicuramente un ruolo fondamentale nel contrastare questo problema, tuttavia le maestre, le mamme e chiunque abbia a che fare con i bambini hanno il dovere morale e civile di essere preparate teoricamente e praticamente allo svolgimento delle manovre di disostruzione delle vie aeree.
 
In queste situazioni il tempo è salute: nel minor tempo si agisce, con maggiore probabilità si risolve il problema.
 
Chi salva un bambino, salva il mondo intero!