• Categoria dell'articolo:Scuole
You are currently viewing Corso “Somministrazione farmaci a scuola” all’I.C. “Vittorio Alfieri” di Crotone

L’Istituto Comprensivo “Vittorio Alfieri” di Crotone è stato sede di un corso “Somministrazione farmaci a scuola”, tenuto in data 16 Dicembre 2021 dal Dott. Giovanni Capocasale, pediatra e direttore del Centro di Formazione SIMEUP Crotone.

Il corso “Somministrazione farmaci” risulta fondamentale per il personale scolastico in quanto esistono casi in cui vi è necessità di somministrare terapie specifiche senza che sia richiesta una determinata competenza sanitaria, come sottolineato dalla Circolare Ministeriale n. 321 del 10/01/2017 del Ministero dell’Istruzione, posto che vi sia una richiesta formale (con certificazione medica allegata) da parte dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale.

Le raccomandazioni presenti in questa Circolare Ministeriale rappresentano proprio l’argomento del corso, finalizzato dunque alla formazione del personale scolastico in materia di somministrazione di farmaci in orario scolastico, il tutto per tutelare il diritto allo studio, la salute ed il benessere degli studenti all’interno della struttura scolastica.

Il personale scolastico dell’I.C. “Vittorio Alfieri” di Crotone ha potuto così apprendere le nozioni circa le più frequenti e verosimili circostanze in cui è richiesta una pronta somministrazione di terapia.

Il Dott. Giovanni Capocasale ringrazia nuovamente tutti i partecipanti al corso per l’attenzione prestata.