• Categoria dell'articolo:Articoli
You are currently viewing Incontro “Bimbi Sicuri” a Mesoraca: corso di Primo Soccorso Pediatrico e assegnazione della targa di “Struttura Cardioprotetta” allo Studio Odontoiatrico del Dott. Gianluca Rizzuti
Arrivato a Mesoraca il Corso “Bimbi Sicuri” per la prevenzione e la sicurezza pediatrica rivolto a mamme, papà e nonni.
 
L’incontro, organizzato dal Comune di Mesoraca e dalla Pro Loco di Mesoraca, si è svolto giorno 14 Dicembre.
 
Il Corso dedicato al Primo Soccorso Pediatrico, tenuto dal Dott. Giovanni Capocasale (in qualità di Direttore del Centro di Formazione SIMEUP di Crotone) e dal Dott. Gianluca Rizzuti (odontoiatra), ha trattato temi di interesse fra cui:
  • SIDS (Sudden Infant Death Syndrome);
  • Sicurezza in strada;
  • Sicurezza a casa;
  • Sicurezza in acqua;
  • Sicurezza a tavola;
  • Teoria e prove pratiche sulle manovre di disostruzione delle vie aeree.
In questa Occasione di alta formazione è stata consegnata la targa di Struttura Cardioprotetta allo Studio Odontoiatrico del Dott. Gianluca Rizzuti, che così può certificare la formazione al BLS-D del suo personale e avere in dotazione un defibrillatore automatico esterno (DAE).
 
Il defibrillatore, strumento medico utile, prezioso e facile da usare, è al servizio di tutti. Con questa installazione si è migliorata la sicurezza della popolazione. La speranza è che la formazione in materia di BLS-D e la cardioprotezione delle strutture si estenda il più possibile, raggiungendo una sorta di “effetto gregge” utile per garantire la tutela degli individui in più luoghi possibili, visto e considerato che un evento infausto come l’arresto cardiocircolatorio non ha sicuramente delle preferenze su dove e quando avvenire.
 
Il Direttore del Centro di Formazione SIMEUP di Crotone, il Dott. Giovanni Capocasale, e tutti gli istruttori SIMEUP ringraziano il Comune di Mesoraca, Giovanna Provveduto, Massimiliano Ferrazzo e la Pro Loco di Mesoraca per l’invito, l’ottima organizzazione e la buona riuscita dell’evento.