• Categoria dell'articolo:BLSD
You are currently viewing Gli Altri Siamo Noi ha partecipato al corso di BLS-D “in team” svolto dalla SIMEUP Crotone

Grazie al Medical Training Center SIMEUP Crotone , i volontari dell’associazione “Gli Altri Siamo Noi” hanno partecipato al corso di BLS-D, che si è svolto Sabato 12 Novembre .

L’associazione Gli Altri Siamo Noi nasce il 16 luglio del 2003 da genitori, collaboratori, amici, volontari, persone con sindrome di Down e/o disabilità intellettiva a favore delle quali opera con professionalità e tenacia, La mission è assicurare la più alta qualità della vita possibile a  persone con Sindrome di Down,  disabilità intellettiva  e alle loro famiglie. Il rispetto per la dignità di ogni essere umano e la realizzazione di  tutti  i diritti sanciti dalla Convenzione ONU è l’impegno dell’ agire quotidiano.

Gli Istruttori della SIMEUP Crotone hanno formato i volontari e messi nelle condizione di poter salvare delle vite in caso di intervento tempestivo e in presenza di arresto cardiaco con fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare. 

Il corso ha una durata di 6 ore è formato da una prima parte in cui vengono riprese le tecniche del BLS, a cui si aggiunge una seconda parte volta all’addestramento dei volontari all’uso del defibrillatore.

Il BLS (Basic Life Support) è una procedura per la rianimazione cardipolmonoare dell’adulto, che permette di trattare il paziente adulto che abbia subito un arresto respiratorio o cardiaco.
I corsi sono tenuti da istruttori appositamente formati che consentono di acquisire le capacità per riconoscere un arresto cardiopolmonare e per procedere alla rianimazione del paziente in attesa dell’arrivo del soccorso avanzato 118.
Il corso consente anche di acquisire le conoscenze necessarie per trattare l’ostruzione da corpo estraneo nell’adulto, bambino e lattante.
Il corso si conclude con un esame teorico e pratico. Una volta superato l’esame si ottiene una certificazione che abilita all’uso del defibrillatore semi automatico esterno
Le prove pratiche nei nostri corsi utilizzano una nuova modalità di training che permette “l’allineamento delle competenze” e impedisce di scendere al di sotto della soglia di risultato. Tutto questo unito all’utilizzo dei nuovi manichini QCPR ADVANCED e APP innovative, aumenta le performance e diminuisce lo stress.

I volontari dell’associazione Gli Altri Siamo Noi hanno cosi potuto effettuare la formazione “BLSD in team” erogata dal nostro Centro di Formazione SIMEUP Crotone è cosa diversa rispetto al training individuale, infatti essa lavora sulla progettazione del lavoro dei volontari in gruppo, e con assegnazione dei ruoli ad elevate prestazioni, portando tutto lo staff ad un livello di preparazione uguale e performante.

Non è raro infatti trovare volontari e colleghi formati con didattiche diverse e “sganciati” nel lavoro di squadra; l’innovativo modello formativo ideato e testato, permette a tutti di iniziare un nuovo modo di interagire in gruppo ed eseguire un perfetto lavoro di squadra, facendo in modo che TUTTI sappiano sempre cosa accade e come ci si deve muovere con schemi precisi.