• Categoria dell'articolo:Articoli
You are currently viewing Guardie Ecozoofile a lezione sull’uso del defibrillatore

Gli operatori volontari specializzati delle Guardie Ecozoofile sono stati formati al corretto utilizzo del defibrillatore semi-automatico.

Il Corso di Formazione BLSD è stato svolto sotto la guida degli Istruttori Nazionali QUALIFICATI BLSD SIMEUP , il Direttore del Centro Dott. Giovanni Capocasale e la Dott.ssa Anna Maria Sulla

Tutti i Partecipanti hanno appreso le manovre per intervenire velocemente ed in modo efficace in soccorso di un adulto o bambino in arresto cardiaco. In occasione del corso sono state apprese anche le manovre per riconoscere e gestire l’ostruzione grave delle vie aeree sia su adulti che bambini.
Il corso BLSD è stato svolto in piena conformità alle normative vigenti, nel rispetto delle più recenti linee guida ILCOR – SIMEUP ed ha durata di due anni.
L’attività formativa è stata svolta in piccoli gruppi con pratica supervisionata su manichini digitali con tecnologia QCPR e dedicando il tempo necessario affinché ciascuno dei partecipanti sia in grado di eseguire performance idonee.

Le guardie Ecozoofile al termine del corso oltre ad aver ricevuto il brevetto, hanno ricevuto la targa di associazione Cardioprotetta in quanto in possesso del defibrillatore semiautomatico esterno e personale formato all’uso.

Le Guardie Ecozoofile sono operatori volontari specializzati nella vigilanza per la protezione degli animali e la tutela del patrimonio forestale e faunistico e svolgono altresì attività di protezione civile in caso di eventi calamitosi e di sensibilizzazione ed educazione ambientale. FareAmbiente Movimento Ecologista Europeo è Ente di Protezione Ambientale riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalla Commissione Europea – Registro per la Trasparenza.