You are currently viewing La nuova Calabria: Roccabernarda: concluso il corso di formazione BLSD per una città “cardio-protetta”

 

La coscienza politica civile e sociale di chi svolge ruoli amministrativi si misura anche in riferimento alla sensibilità delle scelte amministrative che si rivolgono completamente ed esclusivamente a favore della salute dei propri cittadini. Questo è successo a Roccabernarda dove il sindaco dottor Nicola Bilotta con l assessore alla Sanità Luigi Foresta con la sua giunta e con tutto il consiglio comunale hanno voluto testimoniare il loro impegno affidando alla SIMEUP Crotone un corso di formazione per la certificazione all’uso del defibrillatore BLSD affinché la loro città diventasse “cardio~protetta”.

Il corso è stato tenuto dal centro  accreditato dalla Regione Calabria, Simeup Crotone . La presenza di tutti i suoi istruttori ,che con la loro professionalità e capacità , ha permesso di portare a compimento e ad una ottima performance i presenti cittadini di Roccabernarda  non sanitari che hanno attestato il loro gradimento con grande entusiasmo ed con un applauso finale.

 

 

La gran parte degli allievi che erano presenti sono stati individuati dall amministrazione comunale tra i titolari di attività commerciali cittadini che sono sempre presenti sul territorio e che tempestivamente possono salvare una vita con l uso del Defibrillatore. Al corso tra gli altri hanno preso parte il Parroco del paese Don Ercole Bonofiglio che aveva espresso da subito la volontà di conoscere queste importanti manovre salvavita, le titolari della farmacia  e della parafarmacia che con molto interesse hanno seguito questo ottimo evento formativo e acquisendo la certificazione all uso del defibrillatore.

Un corso non fatto a caso ma organizzato proprio nella giornata della posa del defibrillatore in piazza Aldo Barbaro che si è svolta alla fine di questo momento formativo e insieme alla collocazione del DAE nella teca sistemata in piazza sono stati consegnati gli attestati a quanti hanno superato il corso di BLSD, alla presenza del Sindaco Nicola Bilotta e del Vicesindaco e assessore alla sanità Luigi Foresta ed alla presenza anche del Dr Vittorio Frandina , responsabile ASP crotone della sub –  area di Mesoraca.
Non è la prima volta che la Simeup  guidata dal Dott Giovanni Capocasale viene a Roccabernarda.  Questo è il terzo evento che viene organizzato in paese dalla Sociètà in collaborazione sell’Amministrazione Comunale.

Gli altri eventi formativi hanno riguardato corsi di disostruzione delle vie aeree rivolti soprattutto ad insegnanti. Un grazie particolare va rivolto all’ARCI di Roccabernarda che ha donato questo fondamentale strumento salvavita , il Defibrillatore, all’amministrazione comunale e a tutti gli istruttori della SIMEUP che con grande professionalità hanno formato esecutori di BLSD .
L Amministratore Comunale di Roccabernarda

Fonte: lanuovacalabria.it