You are currently viewing L’A.S.D. Pallavolo Davoli è una squadra cardioprotetta

Nel pomeriggio di giorno 11 Dicembre 2021 l’A.S.D. Pallavolo Davoli è diventata ufficialmente cardioprotetta, dimostrando grandi sensibilità e responsabilità in termini di prevenzione e sicurezza e dedicando il giusto tempo necessario alla formazione finalizzata a salvare vite.

Il conferimento della targa di “Struttura Cardioprotetta” alla squadra di pallavolo della cittadina della provincia di Catanzaro è avvenuto contestualmente allo svolgimento di un corso di BLS-D (Basic Life Support and early Defibrillation) tenuto dalla SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) di Crotone e culminato con la certificazione del personale dell’A.S.D.

I partecipanti hanno dapprima seguito una lezione teorica, per poi cimentarsi direttamente sui manichini digitalizzati per apprendere e consolidare le manovre di RCP (Rianimazione Cardio-Polmonare), l’uso del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) e le manovre di disostruzione delle vie aeree per lattanti e per adulti.

Per lo staff ProLife Crotone è sempre un piacere constatare l’attenzione delle società sportive nei confronti di eventi che, purtroppo, non sono infrequenti. L’arresto cardiaco è un killer improvviso da fronteggiare con consapevolezza e preparazione, qualità che possono essere acquisite solo con un’opportuna formazione.

L’A.S.D. Pallavolo Davoli ha scelto questa strada e lo staff ProLife Crotone ringrazia tutti i partecipanti al corso per l’attenzione.