• Categoria dell'articolo:Uncategorized
You are currently viewing Scarica l’app “Salva una vita” per sapere cosa fare in caso di emergenza
L’app “Salva una vita” è un progetto portato avanti in collaborazione dal Ministero della Salute, dalla FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), dalla SIMEU (Società Italiana di Medicina d’Emergenza e Urgenza) e dalla SIMEUP (Società Italiana di Medicina d’Emergenza e Urgenza Pediatrica).
 
L’obiettivo principale di “Salva una vita” è fornire le nozioni base per affrontare le situazioni di emergenza: come riconoscere le diverse situazioni di emergenza, capire in quali circostanze è necessario chiamare i soccorsi e sapere come comportarsi.
 
In caso di emergenza, infatti, ogni minuto è molto importante. Nell’attesa che arrivino i soccorsi è fondamentale sapere cosa fare e, soprattutto, cosa non fare, evitando comportamenti scorretti che potrebbero provocare esiti negativi.
 
Salva una vita è un progetto di comunicazione che utilizza un linguaggio semplice, per rendere accessibili a tutti tecniche e informazioni, rivolgendosi anche a chi non ha particolari conoscenze e competenze in campo medico.
 
Lo strumento principale è un’app per smartphone scaricabile gratuitamente su piattaforme iOS e Android, per essere consultata in qualsiasi momento si presenti la necessità.
 
L’app fornisce consigli utili su come comportarsi in alcune delle principali situazioni di emergenza, mentre si aspetta l’arrivo dell’ambulanza o prima di recarsi al pronto soccorso, che non devono sostituire in alcun modo l’intervento del medico o di altro personale sanitario al quale bisogna rivolgersi.