• Categoria dell'articolo:BLSD
You are currently viewing Sempre più Operatori Socio Sanitari si formano al BLSD con SIMEUP Crotone

Sempre più Operatori Socio Sanitari (OSS) si formano e si abilitato all’esecuzione delle manovre di primo soccorso, alla rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore.

L’operatore socio-sanitario rappresenta quindi una figura di estrema importanza per il raggiungimento degli obiettivi assistenziali determinati dalla complessità delle persone prese in carico.

Distribuiti nelle diverse aree ambulatoriali e di servizi, nei reparti di degenza, nelle aree critiche, in Pronto soccorso e nelle sale operatorie, gli OSS ricoprono perciò un ruolo di primaria importanza nelle équipe assistenziali, l’operatore socio-sanitario incarna una delle figure chiamate ad avere maggior contatto con le persone ricoverate. Svolge un ruolo fondamentale soprattutto nella gestione dei bisogni di base delle persone che hanno patito una perdita di autonomia e necessitano dunque di essere supportate in attività che a causa del loro problema di salute non riescono più a svolgere autonomamente. Allo stesso modo, il loro contributo risulta preziosissimo nella gestione della relazione con persone fragili che necessitano di umanità, conforto e semplici informazioni.

Gli OSS sono quindi una delle figure che risultano a maggior contatto con le persone ricoverate, da qui l’esigenza di formarsi al primo soccorso.
Sulla figura dell’operatore socio-sanitario si sta investendo tanto in questi anni e si sta valorizza ancora di più le competenze.

In questo senso, il Medical Training Center SIMEUP Crotone con il suo direttore di Centro Medico Dott. Giovanni Capocasale ed i suoi istruttori Sanitari e Laici hanno previsto alcuni eventi formativi legati alla realtà dell’ urgenza/emergenza  e sulla complessità delle persone assistite.

Prima edizione del corso si è svolta Venerdì 22 Aprile che ha visto formata la classe di 18 futuri Operatori Socio Sanitari all’uso del Defibrillatore Semi Automatico esterno (DAE) ed al Supporto delle funzioni vitali di base (BLS).
Il Centro di Formazione SIMEUP Crotone è stato presente con i suoi Istruttori Medici , Direttore del corso Giovanni Capocasale, Presidente regionale SIMEUP Dott.ssa Anna Maria Sulla e gli istruttori Nazionali Francesca Alessio , Ilenia Dell’Amico e Daniele Ermanno.

 

Continua a seguirci sui nostri canali social per partecipare alle prossime edizioni del Corso BLS-D Adulto , Bambino e Lattante