• Categoria dell'articolo:Articoli
You are currently viewing SIMEUP Crotone ospite di FISIOLAB Rocca Di Neto

Importante giornata di formazione si è svolta giorno 31 Marzo da parte del Medical Training Center SIMEUP Crotone, presso il Centro FISIOLAB di Rocca di Neto

FISIOLAB nasce con l’intento di promuovere e proporre servizi destinati al benessere e alla cura della persona. Lo studio, con il costante supporto di medici specialisti e fisioterapisti qualificati offre, in regime privatistico, metodiche riabilitative e fisioterapiche all’avanguardia, affrontando l’evento “dolore” con la dovuta tempestività.

 Il programma della giornata ha previsto un percorso formativo semplice ma allo stesso tempo efficace, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sul primo soccorso (BLS), sulla RCP (Rianimazione Cardio Polmonare), sull’ utilizzo del Defibrillatore Semi automatico esterno (DAE) e le manovre di disostruzione da corpo estraneo.

Tutti i partecipanti al termine del corso, hanno quindi appreso le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) ed ora sono pronti ad affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.

Superati tutti gli obiettivi previsti dal programma del corso è stata rilasciata la certificazione che attesta l’addestramento al BLSD adulto e pediatrico ed è valida anche per il riconoscimento di crediti formativi scolastici e partecipazione a concorsi pubblici.
Presenti al Corso la Presidentessa SIMEUP Calabria Dott.ssa Anna Maria Sulla , il Direttore del Centro Dott. Giovanni Capocasale , Antonio Vaccaro , Dott.ssa Carla Strangio della Parafarmacia San Giuseppe Moscati sita in Via Moro A. a Rocca Di Neto (KR) , Roberto D’Aguì, Luciano Gallucci, la Dott.ssa Miriam Scida, Gaetano Nicoletta , Daniele Ermanno ed Ilenia Dell’Amico.

Prossimo Appuntamento a Rocca Di Neto sarà il corso BIMBI SICURI che sarà organizzato dal nostro centro di Formazione ed in collaborazione della Parafarmacia San Giuseppe Moscati della Dott.ssa Carla Strangio e Istruttore BLSD SIMEUP
Il corso “Bimbi Sicuri” affronta numerosi argomenti che ruotano intorno al tema cardine del progetto, la sicurezza: dagli accorgimenti da adottare in dolce attesa, alle attenzioni da prestare in casa, dalle regole in strada e a tavola e tantissimi consigli per la gestione consapevole del proprio piccolo. Un percorso formativo che intende accompagnare le famiglie e tutti colori che sono a contatto quotidianamente con neonati e bambini in questo compito magnifico, ma spesso difficile.