• Categoria dell'articolo:Articoli
You are currently viewing Somministrazione farmaci salva vita a scuola: corso presso IC Abate Fabio di bona Cutro

Si è svolto giorno 26 Ottobre 2022 presso l’Istituto Comprensivo Fabio di Bona a Cutro il corso somministrazione farmaci SALVAVITA A SCUOLA da parte del Dott. Giovanni Capocasale e gli Istruttori Nazionali SIMEUP Gaetano Nicoletta e Roberto D’aguì.

Obiettivo del corso garantire la risposta ai bisogni degli alunni e delle famiglie,  superando le criticità dovute alle tempistiche di intervento fornendo a tutti gli operatori scolastici  le indispensabili informazioni sulle corrette procedure da utilizzare nella gestione in sicurezza dei farmaci, in particolare dei farmaci salvavita, con obiettivi di tutela della salute dello studente e di salvaguardia delle competenze e delle responsabilità degli operatori scolastici che si rendono disponibili alla somministrazione.

Il corso ha seguito le Linee guida per la somministrazione di farmaci in orario scolastico (Ministeri Istruzione e Salute 25/11/05)
Il programma del corso ha riguardato :

Quando somministrare ; Responsabilità; Soggetti coinvolti ; Modalità di somministrazione ; Certificati da acquisire; Procedure operative; Autoprotezione; Valutazione ; Attivazione del soccorso; Attesa dei soccorsi; Anatomia e fisiologia del sistema respiratorio; Disturbi respiratori; Anafilassi; Anatomia e fisiologia del sistema nervoso; Disturbi del SNC;Il diabete; Disostruzione da corpo estraneo.

 

A tutti i partecipanti che hanno completato il percorso formativo e supereranno i test di valutazione finale è stato rilasciato l’ Attestato di partecipazione.