You are currently viewing Wesud: Crotone,“La Scuola Si-Cura”: Al via campagna di screening all’Istituto Scolastico Comprensivo “Alcmeone”

 

L’Istituto Scolastico Comprensivo “Alcmeone” partirà con una campagna di screening del personale scolastico, e di tracciamento tra gli alunni per la prevenzione e il contenimento del diffondersi del virus SARS COV-2.

L’iniziativa – rende noto il Dirigente Scolastico Antonio Santoro – si avvale della collaborazione gratuita della Società SIMEUP di Crotone con tutto il suo personale sanitario diretto dal Dr. Giovanni Capocasale, che ha sposato il progetto, con entusiasmo e spirito di servizio, e vuole porsi come supporto dell’attività svolta dal Dipartimento di Prevenzione. Inoltre, nel rispetto della normativa vigente, in ordine allo smaltimento dei rifiuti speciali, la Società Salvaguardia Ambientale del Presidente Gianni Vrenna si è resa disponibile a
sostegno dell’iniziativa.

In questo momento – sostiene ancora Santoro – più che mai è necessaria unità d’intenti e concreta collaborazione fra le Istituzioni e gli attori responsabili. Il tutto finalizzato a circoscrivere ed isolare sul nascere possibili cluster e garantire al contempo la frequenza in presenza dei ragazzi. a tutela del loro percorso educativo-didattico e del principio di uguaglianza sancito dall’art. 3 della Costituzione.

I Test antigenici rapidi, acquistati dalla nostra Istituzione scolastica, verranno eseguiti mediante l’esecuzione di un tampone nasale, con l’uso della strumentazione presente nel kit specifico.

Il test diagnostico – conclude il Dirigente Scolastico Prof. Antonio SANTORO – non ha carattere di obbligatorietà, ma è VOLONTARIO; pertanto è necessario che le famiglie ed il personale scolastico sottoscrivano preventivamente il consenso informato per poter procedere all’esecuzione del tampone rapido”.

Fonte:wesud.it